mercoledì, Luglio 28, 2021
HomeGuideCome fare il disinfettante fai da te con tea tree oil

Come fare il disinfettante fai da te con tea tree oil

In questo articolo ti spieghiamo come realizzare un disinfettante per le mani fai-da-te naturale e semplice. Questo disinfettante per le mani fatto in casa funziona e ha un buon profumo, fa risparmiare denaro e aiuta a combattere raffreddore e influenza!

Come fare disinfettante con il tea tree oil

Spesso, quando si è fuori, non si ha il tempo per il necessario lavare le mani per almeno 30-40 secondi, perché magari si sta lavorando, ma può capitare di toccare qualcosa di potenzialmente poco igienico (per esempio le maniglie delle porte in ufficio, nei bagni pubblici, dell’autobus e così via). I disinfettanti per le mani commerciali hanno un odore molto forte, per lo più dovuti alle sostanze chimiche di cui sono composti.

Ecco, la notizia è che non c’è bisogno che il naso e gli occhi brucino ogni volta che applichi un disinfettante: basta una formula fai-da-te come quella che ti proponiamo oggi, delicata ed efficace sulla pelle.

Puoi fare un disinfettante con tea tree oil, nella formula che ti proponiamo qui, a casa e ti basterà procurarti solo alcuni potenti oli essenziali e pochi altri ingredienti. Gli olii essenziali utilizziamo qui vantano una tripletta invidiabile di proprietà benefiche: antibatterico, antivirale e antimicotico.

Ma vediamo subito quali ingredienti servono per fare il disinfettante con tea tree oil:

  • 5-10 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 30 gocce di olio essenziale di tea tree
  • 30 gr di gel di aloe pura
  • 85 gr di alcol etilico al 90% o di alcol isopropilico al 91%.
  • 1 quarto di cucchiaino di olio di vitamina E.

Procedimento

  • Aversa gli oli essenziali e l’olio di vitamina E in una piccola ciotola di vetro e agita per mescolare.
  • Aggiungi l’alcol agli oli e agita nuovamente.
  • Combina questa miscela con il gel di aloe vera e mescola bene.
  • Agita delicatamente prima di ogni utilizzo. (Il disinfettante dovrebbe durare diversi mesi con l’aggiunta di vitamina E e alcool per la concservazione.)
  • Trasferisci il disinfettante per le mani in flaconi piccoli e puliti. Usa bottiglie scure in modo che gli olii essenziali nella ricetta non siano esposti alla luce.
  • Infine, butta in una borsa o in uno zaino!

Consigli

Per fare uno spray disinfettante con tea tree oil basta usare l’amamelide invece del gel di aloe vera.

Suggerimenti e avvertenze

La lavanda viene utilizzata nella ricetta per attenuare il forte profumo dell’olio essenziale di tea tree. Se non ami la lavanda, scegli un altro olio antibatterico come quello di rosmarino, di salvia, di legno di sandalo o di menta piperita.

Fai sempre attenzione quando maneggi oli essenziali. Sono estratti vegetali molto concentrati e potenti. Se non hai mai avuto esperienza con essi, sappi che potresti avere una reazione allergica. Esegui un semplice test mescolando una goccia di olio essenziale con circa 1 cucchiaio di olio d’oliva. Strofina un po’ l’interno del gomito, copri con una benda e attendi 24 ore per vedere se c’è qualche reazione.

Vale la pena ricordare che una delle qualità uniche degli oli essenziali è che non provocano resistenza batterica come i prodotti chimici antibatterici e sono efficaci sui ceppi di batteri diventati resistenti alle medicine e alle comuni sostanze chimiche artificiali.

Conclusione

A volte è bene lasciare che il nostro organismi se la sbrighi da solo con i germi in modo da rafforzare il nostro sistema immunitario, ma altre volte fa comodo avere un disinfettante per le mani disponibile per le emergenze.

In questi casi, una guida su come fare un disinfettante con tea tree oil fatto in casa può tornare utile: speriamo che ti sia piaciuta!

Leggi le recensioni dei tea tree oil che abbiamo provato.

Leggi anche la nostra guida su come fare un repellente al tea tree oil contro le zanzare.

- Advertisment -

Le ultime recensioni

Le guide