domenica, Aprile 11, 2021
Home Guide Tea tree oil capelli e cuoio capelluto: benefici e prodotti consigliati

Tea tree oil capelli e cuoio capelluto: benefici e prodotti consigliati

Durante la seconda guerra mondiale, un focolaio di micosi del piede colpì centinaia di soldati australiani. Nessuna delle più moderne medicine o degli unguenti dell’epoca sembrava avere alcun effetto. Dopo tanti tentativi, fu un australiano aborigeno ad applicare per la prima volta una sostanza sui piedi degli uomini colpiti: nel giro di pochi giorni la micosi sparì. Nonostante le sue potenti proprietà antifungine, si tratta di una sostanza completamente naturale e delicata sulla pelle.

Cos’era?

Il tea tree oil.

Le proprietà antifungine e antimicrobiche dell’olio essenziale, contribuiscono ai numerosi benefici del tea tree oil sui capelli e sul cuoio capelluto, rendendolo efficace nel trattamento della forfora e della dermatite seborroica. Infatti, combatte il fungo che provoca la forfora senza seccare il cuoio capelluto e idrata e lenisce quest’ultimo, riducendo il prurito e rendendolo meno soggetto a desquamazione.

In che modo l’olio essenziale del tea tree è utile per cuoio capelluto e capelli?

In tanti modi, andiamo ad analizzarli di seguito.

Benefici del tea tree oil su capelli e cuoio capelluto

Cura il cuoio capelluto secco

L’olio dell’albero del tè può migliorare i sintomi della dermatite seborroica, una condizione comune della pelle in cui compaiono chiazze squamose sul cuoio capelluto. Numerose ricerche dimostrano anche una riduzione del prurito e della produzione si sebo dopo l’applicazione ripetuta di shampoo al tea tree oil. Inoltre, poiché l’olio dell’albero del tè ha proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie, è utile per lenire irritazioni e ferite della pelle. Questo olio essenziale agisce come un balsamo naturale per il cuoio capelluto ed elimina gli agenti che ne causano l’irritazione.

Antiforfora naturale

La forfora è una condizione in cui il cuoio capelluto sviluppa scaglie secche e bianche di pelle morta, a volte accompagnate da prurito. Il cuoio capelluto e i capelli secchi non sono le uniche cause della forfora. Essa, infatti, può essere anche il risultato di pelle grassa, irritata, scarsa igiene, condizioni particolari della pelle, come dermatite da contatto o infezione da un fungo chiamato malassezia.

Il tea tree oil, con le sue proprietà antifungine, può aiutare a curare la forfora. È anche un potente detergente, quindi un uso regolare può mantenere il cuoio capelluto pulito da sporcizia e cellule morte della pelle, mantenendo i follicoli piliferi liberi.

Previene la caduta dei capelli

La forfora è una causa comune di perdita di capelli poiché i capelli che crescono su un cuoio capelluto affetto da forfora subiscono danni alle cuticole e alle proteine. L’infiammazione del cuoio capelluto porta anche alla rottura e alla caduta dei capelli. Uno dei benefici del tea tree oil sui capelli è proprio di lenire il cuoio capelluto e trattare la forfora, che a sua volta sono connessi a un altro importante beneficio: la prevenzione della caduta dei capelli.

Tea tree oil per favorire la crescita dei capelli

La ricerca ha dimostrato che il tea tree oil favorisce una crescita più rapida dei capelli. L’olio essenziale nutre i follicoli e le radici dei capelli, che possono così produrre capelli forti e folti. Oltre a tutti gli innumerevoli sopracitati benefici del tea tree oil sui capelli, l’olio del tea tree migliora il flusso sanguigno e consente ai nutrienti di raggiungere i follicoli piliferi, equilibra il livello di pH del cuoio capelluto e stimola il ciclo di crescita dei capelli.
Tea tree oil pidocchi

Il tea tree oil ha anche proprietà insetticide e, come tale, può essere usato per trattare piccoli insetti parassiti che si nutrono di sangue. Ti viene in mente un insetto in particolare contro il quale ti pare una buona idea usare il tea tree oil? I pidocchi, ovviamente. Secondo uno studio, un trattamento con olio essenziale del tea tree di 30 minuti determina una mortalità del 100% dei pidocchi e un trattamento con una maggiore concentrazione di olio può compromettere il 50% delle uova di pidocchi già esistenti.

Dona luminosità ai tuoi capelli

L’applicazione di tea tree oil sui capelli e sul cuoio capelluto ridona lucentezza e luminosità. Per esempio, puoi massaggiare l’olio e lasciarlo riposare durante la notte: scegli un olio vettore adatto ai tuoi capelli, mescola 3-4 gocce di tea tree oil e applicalo sui capelli. In alternativa, opta per uno shampoo al tea tree oil con la concentrazione di olio ideale per i tuoi capelli.

Migliori prodotti per capelli al tea tree oil

Balsamo e Shampoo al tea tree oil Maple Holistics

Con il balsamo e lo shampoo Maple Holistics avrai un’accoppiata davvero completa. Non solo promette di alleviare il prurito del cuoio capelluto secco, ma riesce a rallentare il diradamento dei capelli. Inoltre, lo shampoo e il balsamo Maple Holistics curano efficacemente la forfora prevenendo i pidocchi con una formula completamente naturale e delicata.

Il prodotto ha anche un ottimo profumo e può essere utilizzato su tutti i tipi di capelli. Funziona particolarmente bene per i capelli grassi. I due prodotti sono efficaci anche singolarmente.

A chi è adatto: se soffri di forfora, irritazione o infiammazione del cuoio capelluto e vuoi contrastare la caduta dei capelli, questi prodotti sono adatti a te.

Leggi la nostra recensione dello shampoo Tea Tree Oil Maple Holistics.

Paul Mitchel Special Shampoo Tea Tree Oil

Il leader dei prodotti di qualità per saloni, Paul Mitchell Systems, offre questo shampoo con tea tree oil con una pretesa relativamente semplice: pulire delicatamente tutti i tipi di capelli e renderli lucenti e profumati. La miscela contiene tea tree e menta piperita naturali che si combinano per lenire il cuoio capelluto.

L’odore è davvero eccezionale e ha una formula così delicata che può essere utilizzata anche da chi ha il cuoio capelluto molto sensibile e da chi soffre di eczema.

A chi è adatto: questo prodotto dona ai capelli una straordinaria forza e brillantezza. Scegli questo shampoo se ti piace acconciare i capelli e stai cercando un prodotto in stile salone.

Leggi la nostra recensione dello shampoo al tea tree oil Paul Mitchell.

OGX Tea Tree Oil Shampoo e Balsamo

Con questa combinazione di shampoo e balsamo idratanti alla menta e tea tree oil, OGX è riuscito a creare un prodotto che celebra la diversità dei capelli. La cosa straordinaria di questi due prodotti è che offrono gli stessi risultati di alcuni marchi premium come Pureology, Oribe e Paul Mitchell a una frazione del loro prezzo.

È adatto per l’uso quotidiano e funziona alla grande su capelli fini, asciutti, folti e crespi. La formula con olio essenziale di tea tree e menta aiuta a curare i capelli danneggiati con doppie punte, li nutre e combatte la secchezza e i nodi.

A chi è adatto: se stai cercando un prodotto davvero versatile che funzioni per tutti i tipi di capelli, pulendo, nutrendo e trattandoli, con questi due prodotti vai sul sicuro.

Shampoo e Balsamo Tea Tree Oil by ArtNaturals

Non c’è dubbio che Art Naturals creda nello sfruttare il potere dell’olfatto per calmare, equilibrare e portare armonia al corpo e alla mente. Ma non lasciarti ingannare dalla spettacolarità degli aromi e di questi due prodotti, pensando che non ci sia, alla fine, abbastanza sostanza.

Lo shampoo al tea tree oil di Art Naturals è una potente miscela che agisce efficacemente contro la forfora e il prurito del cuoio capelluto. Stimola anche la crescita di nuovi capelli ripulendo il cuoio capelluto dai resti delle cellule morte.

Sebbene non sia l’opzione più economica sul mercato, puoi avere la certezza che con questo prodotto avrai ciò che l’azienda promette.

A chi è adatto: se stai cercando di sbarazzarti di forfora e prurito pur mantenendo i tuoi capelli morbidi e lucenti, questo prodotto fa per te. Oh, e anche se vuoi che i tuoi capelli profumino come se fossi reduce di una sessione di aromaterapia.

Tea tree Oil Shampoo e Baslamo by Avalon Organics

Può essere davvero difficile trovare prodotti veramente biologici con certificazioni appropriate.

Questa azienda non ha eguali quando si tratta di qualità e certificazioni specifiche sugli ingredienti. Questo shampoo al tea tree oil, insieme al balsamo, contengono ingredienti puri e naturali che promettono di alleviare il cuoio capelluto secco, pulire, ripristinare l’idratazione e migliorare la circolazione.

Ha anche una formula bilanciata con PH, il che significa che può essere utilizzato anche su cute molto sensibile.

A chi è adatto: questo shampoo fa per te se per te è importante che il prodotto che utilizzi abbia solo ingredienti certificati di alta qualità.

Leggi la nostra recensione dello shampoo per cuoio capelluto tea tree oil Avalon Organics.

Dr Organic Tea tree oil shampoo

Che cosa ottieni combinando ingredienti naturali testati nel tempo con ricerche all’avanguardia? Dr Organic, un’azienda che si è guadagnata un nome acquistando oli vegetali naturali e trasformandoli in prodotti estremamente efficaci.

L’olio essenziale di tea tree in questo shampoo è efficace nel trattamento della forfora, del prurito e del cuoio capelluto secco. L’aloe dà il proprio contributo grazie alle sue proprietà idratanti e lenitive, benefiche per tutto il corpo.

A chi è adatto: Questo shampoo è formulato con ingredienti biologici che provengono da fonti naturali sostenibili; non contiene OGM, coloranti artificiali ed elementi chimici. Se ti importa tutto questo, più l’efficacia del prodotto, lo shampoo Dr Organic fa per te.

Leggi la nostra recensione dello shampoo tea tree oil Dr. Organic.

Eco Chic Tea Tree Triple Treat Shampoo e balsamo by Giovanni

Giovanni è in circolazione da quattro decenni. In questi 40 anni, ha guadagnato la reputazione di realizzare prodotti con ingredienti naturali che forniscono grandi risultati. Questa accoppiata di shampoo e balsamo al tea tree oil con triplo trattamento è un altro di una lunga serie di grandi prodotti di questo marchio.

La miscela di questo shampoo contiene sostanze organiche biologiche dell’albero del tè, menta piperita, rosmarino ed eucalipto. È un prodotto adatto all’uso quotidiano e aiuta ad alleviare i problemi di desquamazione della pelle secca.

A chi è adatto: se stai cercando qualcosa di naturale senza voler rinunciare alle prestazioni, scegli questi prodotti. Detergono e lasciano i capelli idratati, oltre a funzionare perfettamente per forfora e cute secca.

Leggi la nostra recensione del balsamo tea tree oil Giovanni e dello shampoo Tea Tree Triple Giovanni.

Mokashy Beauty Shampoo

Lo shampoo di Mokashy Beauty con tea tree oil è una soluzione efficace se hai dermatite, psoriasi o cuoio capelluto generalmente secco. Pulisce i capelli e li rende lucidi e idratati. Lenisce anche il cuoio capelluto sensibile e controlla la produzione di sebo. La composizione include anche olio di lavanda e altri estratti botanici naturali.

Ha una fragranza molto forte di lavanda, ma se non hai alcun problema con i profumi, è un prodotto potenzialmente adatto a te.

A chi è adatto: vale la pena ricordare che questo prodotto è vegan-friendly e non è stato testato su animali, quindi se ti sta a cuore la questione, potrebbe essere la tua scelta. Inoltre, ti si adatta perfettamente a te anche se tingi i capelli, poiché non decolora la tinta.

Shampoo al Tea tree oil di Krieger + Söhne per uomo

Abbiamo riservato per ultimo forse il migliore e, che ci crediate o no, questo qui è per voi, maschietti. Questo marchio di prodotti da salone di alta qualità ha sfornato un prodotto solido che promette di eliminare la forfora, asciugare il cuoio capelluto e prevenire la caduta dei capelli. La sua formula è infusa con olio del tea tree che ha lo scopo di calmare la mente e rinvigorire i sensi purificando i capelli e la cute del cuoio capelluto.

Questo prodotto funziona anche con una piccola quantità di shampoo, tratta l’eccesso di sebo e lascia i capelli puliti, freschi e profumati. Inoltre, funziona alla grande contro la forfora e la psoriasi.

 A chi è adatto: questo shampoo è per i ragazzi impegnati e laboriosi che non hanno tempo per cose che non funzionano. Con questo shampoo, potranno almeno cancellare rapidamente e con successo la voce “capelli” dalla lista di cose da fare.

Conclusione

Bene bene, pensi che abbiamo finito con i benefici del tea tree oil per i capelli? Ebbene no!

Se sei un uomo, leggi il nostro articolo sui migliori shampoo al tea tree oil per problemi al cuoio capelluto.

Se invece il tuo pallino è la skincare, dai un’occhiata ai benefici del tea tree oil sulla pelle e ai migliori detergenti al tea tree oil per il viso!

Le ultime recensioni

Doppia recensione tea tree oil Previa: Shampoo energizzante + lozione Leave-In capelli

Parliamo di due prodotti della stessa linea con estratti di tea tree oil del marchio italiano Previa. Si tratta dello shampoo al tea tree...

Cerotti per brufoli al tea tree oil Spot Patch A’pieu nonCo

La recensione di oggi è sui cerotti per brufoli al tea tree oil Spot Patch A'pieu nonCo. Abbiamo già parlato di questo brand recensendo...

Maschera Tea Tree Blemish Solution Mask Dewytree: recensione

Oggi parliamo della maschera al tea tree oil Dewytree. L’abbiamo provata ed ecco cosa ne pensiamo. Recensione maschera tea tree oil Dewytree Secondo il produttore, questa...

Doppia recensione: siero capelli CHI e siero viso IUNIK

Oggi parliamo di due sieri con tea tree oil: il siero per capelli CHI Tea Tree Oil, della famosa azienda americana, e il siero...

Le guide

Come fare il disinfettante fai da te con tea tree oil

In questo articolo ti spieghiamo come realizzare un disinfettante per le mani fai-da-te naturale e semplice. Questo disinfettante per le mani fatto in casa...

Tea Tree Oil e zanzare: come fare un repellente al tea tree oil contro zanzare e insetti

Tea Tree Oil e zanzare Nessuno vuole essere un magnete per zanzare, specialmente quando c’è ancora in giro un signore come il virus del Nilo...

I migliori tea tree oil: migliore marca e dove trovarla (2020)

Il tea tree oil è oggi uno dei prodotti più utilizzati in cosmetica e nella cura del corpo, grazie alle sue azioni antibatteriche, purificanti...

Shampoo tea tree oil: i migliori per problemi del cuoio capelluto

La forfora esiste. A volte, indipendentemente da ciò che fai. A nessuno piace e non importa che tu sappia cosa provoca prurito, desquamazione e...